sabato 9 marzo 2013

Puttanella Duty - La linea sottile tra Ironia e Pericolosa Misoginia

Stamattina mi sono svegliata presto per studiare e dopo due ore buone ho deciso di fare una pausa e rilassarmi scrivendo un post. Entrando su Blogger però il contesto in cui mi sono ritrovata si è rivelato tutto meno che rilassante. Nonostante la festa della donna fosse ieri (auguri a tutte!), articoli a riguardo pieni di aspre polemiche continuano a venir fuori anche oggi così mi concedo il tempo che non ho avuto ieri (causa full immersione nello studio) per leggere cosa stia succedendo e perché sembra esserci in atto sul web una rivoluzione all'alba della festa delle donne 2013.
Cosa è successo?
Faccio le mie ricerche e scopro, grazie ad un articolo di Beauty&Kabuki (leggetelo per capire meglio il mio post), che un sedicente artista, cantautore, video-maker ha deciso di porsi più in alto rispetto a tutti gli altri youtubers sentendosi autorizzato a denigrare il genere femminile in maniera totalmente dispregiativa.
Aspettate, aspettate. Facciamo un passo indietro.

Il caso:
A destare tanto scalpore è un video di questo ragazzo che, a detta sua, vuol mettere a confronto il mondo del gaming e quello del make up.
All'inizio del video appare in sovrimpressione questo messaggio molto neutro che sembra introdurre un video politicamente corretto, espressione della sua visione personale.
In questo video assisterete ad una guerra tra il mondo dei VideoGame e quello dei Tutorial di Make Up, visti entrambi dall'artista come modi differenti per crearsi il proprio "Avatar Sociale".
Quanto segue nei due minuti successivi però è tutto fuorché politicamente corretto.
Cito testualmente dall'infobox del video:
L'universo del Make Up sfida quello del VideoGame in una battaglia senza precedenti.Dal Trucco al Gioco Virtuale, la Nuova Canzone del Doctor Clapis paragona questi due mondi come faccia della stessa medaglia:
Entrambi modi per crearsi il proprio "Avatar Sociale"


Il problema si pone nel momento in cui, dopo le prime due battute, il video diventa mera occasione di sfottò pesanti e volgari per le ragazze che utilizzano il make up e che guardano dei video dedicati sul Tubo, dimenticando totalmente il paragone che si era proposto di fare con i gamers.

Cito parte del commento che ho lasciato a Beauty&Kabuki.
"Una sola visualizzazione mi è bastata per mandare totalmente in black out i miei neuroni.
Posso dirti che qui c'è poco da aver senso dell'umorismo o autoironia. Da persona che vive le sue giornate sorridendo e ridendo in primis di se stessa, posso tranquillamente affermare che questo video ha del disarmante piuttosto che dell'ironico.
Se vogliamo parlare poi di recitazione, allora i soggetti in questione hanno fallato anche in quella. Le espressioni, la mimica, i toni sono assolutamente dispregiativi, offensivi. E non per entrambe le fazioni Gamers/Guru ma esclusivamente nei confronti di una delle due.
Sorvoliamo sui gusti musicali, sulla materia ironica (a qualcuno può risultare divertente, ad altri no), ma qui c'è del cattivo gusto e dell'incapacità di esprimere i propri pensieri, si denota chiaramente come non ci si sia soffermati 2 minuti e mezzo a chiedersi "è il modo giusto di rappresentare il concetto che voglio esprimere?".
Anche agli occhi di una persona qualunque non coinvolta nel mondo del make up, questo video è solo l'espressione chiara e tonda del maschilismo e di una società malata che non è ancora riuscita a cavarsi fuori da quello schema marcio in cui l'uomo è il libero giudice della donna che è sua sottoposta."

Come scrivo alla blogger che citavo, c'è differenza tra l'ironia e ciò che questo video propaganda: la misoginia.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, wiki ci viene in aiuto facendo un paragone molto utile al fine di questa considerazione:
Il termine misoginia indica l'odio o l'avversione nei confronti delle donne. [...] Spesso è usato come sinonimo o rafforzativo di maschilismo; i due concetti sono in realtà differenti considerando la misoginia come un atteggiamento individuale e il maschilismo (da quale la misoginia può, in alcuni casi, derivare) come un atteggiamento culturale, non necessariamente accompagnato da odio, manifestatosi nel recente passato, che considerava gli uomini superiori alle donne [...]
Questo spiega perchè parlo di misoginia e non di semplice maschilismo. La misoginia è odio, che da luogo a manifestazioni, purtroppo sempre più spesso, violente e pericolose. Sto esagerando? Sto parlando di qualcosa di troppo astratto? Vi state chiedendo se non sia troppo pensare che un video possa portare a tutto ciò? Non credete che possa invece fomentare, giustificare questi comportamenti nella mente di persone poco lucide? Ebbene, leggete cosa si ha il dispiacere di trovare tra i commenti.
- GRAZIA GIANCA, LE DONNE SERVONO SOLO PER UNA COSA... CHE NOI ESSERI SUPERIORI DOVREMMO PRENDERE CON LA FORZA, ALTRO CHE MORALISMI DA 2 SOLDI 
- TACI DONNA! NON OSARE RISPONDERMI O TI PUNIRO' COME DIO COMANDA 
- LE DONNE VANNO PICCHIATE E UMILIATE VE LO DICO IO CHE SONO MOLTO MEGLIO DI VOI TUTTI 
Troll? Sì, no? Non importa, perché di questi commenti ce ne sono a bizzeffe.
E' degradante inoltre che anche delle ragazze abbiano preso parte a questa sceneggiata, mi stupisco della Cindina, o forse neanche tanto, che stava lì tutta entusiasta a scuotere i capelli facendo la parte della ragazza tipo senza cervello in un video. Ci sono donne che hanno lottato e hanno dato la loro vita nella lotta, nella ricerca e in moltissimi ambiti sperando un giorno che TUTTO il mondo realizzasse che la donna non è una minoranza da difendere ma uno dei pilastri del mondo, pari in tutto all'uomo, che non ha giustificazione alcuna per credersi superiore nè al genere femminile nè a quelle che lui definisce "razze".
Ricordiamoci che il razzismo è un invenzione dell'uomo, non è pre-esistente in natura.

Cosa ne penso? 
Che sono amareggiata e disgustata perché resiste il dato di fatto che per la gente sempliciotta e poco creativa, senza mordente, priva della scintilla dell'intelligenza e dell'originalità, destare scalpore sia il metodo più semplice e rapido, e quindi quello più sfruttato, per guadagnarsi  la propria fetta di popolarità, i famosi 15 minuti di celebrità che tutti cercano tanto disperatamente. E questo ne è un chiaro esempio.
Non importa che i metodi utilizzati siano discutibili, del resto come diceva qualcuno "Che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli". E quando si tratta di questioni che seppur così delicate per qualcuno, sono estremamente semplici e strumentalizzabili per qualcun'altro, si fa presto a interiorizzare il concetto.

Io voglio aggiungere una sola cosa: non saranno 10, 100, 1000 o un miliardo di uomini convinti che la donna sia un oggetto a farmi abbassare la testa quando cammino per strada o a farmi buttare nel cesto i miei rossetti. Io sono una Donna ed in quanto tale ho un'identità ed il diritto ad averla, così come ogni singolo individuo che abita questo pianeta. Pertanto pretendo di esser rispettata in quanto essere umano che ogni giorno deve affrontare i propri problemi che sono quelli di chiunque altro, e che per di più spesso deve farlo sotto gli occhi di gente stupida e retrograda impegnata a giudicarla perché Donna. Un "Avatar Sociale", a differenza di ciò che sostiene il ragazzetto che ha fatto questo video, non lo si crea a partire da ciò che si guarda su youtube nè da cosa ci si mette in faccia per sentirsi meglio, nè da come ci si veste o come si sceglie di passare il tempo libero tra le 4mura di casa propria giocando con un pc. Le persone non sono degli "avatar sociali", ma la totalità e complessità della loro vita e del loro vissuto e l'unico dato di fatto reale qui è che nessuno può permettersi di giudicare un'altro se non ha camminato migliaia di kilometri dentro le sue stesse scarpe.

Scusate per il tono pesante del post, ma l'argomento misoginia mi preme sempre particolarmente e uno sfogo ogni tanto ci va :)

15 commenti:

  1. avevo letto nei commenti anche.... E POI SI LAMENTANO QUANDO LE STUPRANO.........
    sono indignata, schifata... e questo cretino che nemmeno modera i commenti o cancella il video! VERGOGNA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, sai perché? Perché a lui tutto questo fracasso che ha generato conviene tantissimo. Conviene economicamente parlando. Ognuno di quei commenti che incitano all'odio e alla violenza e ogni visita e visualizzazione da parte di noi disgustate ed allibite, gli porta soldi.
      E' inutile pensare "ma perchè non cancella il video o i commenti?" perché per cancellarli dovrebbe essere una persona con senso AUTOcritico e con una morale. E se avesse avuto una qualunque di queste due cose di certo non avrebbe girato il video.
      Schifo..

      Elimina
  2. Ho condiviso!
    Ti ringrazio anche per la citazione nell'articolo <3. Detto questo non posso far altro che sottoscrivere e concordare su tutto...
    A me preoccupa moltissimo il suo atteggiamento (basta guardare i suoi commenti di risposta sotto il video citato), lui è orgoglioso a mio giudizio. Non so se mi disgusta più questo o il filmato/canzoncina in se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi letta e per la condivisione!
      Condivido in pieno ciò che hai detto e anche la preoccupazione per il suo atteggiamento. A me hanno "spaventato" moltissimo i commenti. E mi ha trasmesso anche una forte sensazione di fastidio/disagio e anche qualcosa che non riesco a spiegare ma che mi fa venire la pelle d'oca, quando alla fine del video si vede lui che dice "non pensavo di prenderla negli occhi".. mostrando chiaramente che non gliene fregava niente. Il messaggio che è passato, quello che sembrava stesse pensando realmente è stato "ahahaha, ti ho preso negli occhi, mettiti il mascara, puttanella".
      E, a parte la sua visibile pochezza mentale, sono quelli che lo sostengono a preoccupare. E se poi anche le donne trovano questa cosa così divertente tanto da prestarsi ad aiutarlo a fare il video, che messaggio passa per le ragazzine e i ragazzini di 15anni o comunque adolescenti che fanno probabilmente la maggioranza del traffico di youtube?

      Elimina
    2. Ma infatti, io veramente continuo ad essere allibita. E comunque si, lui ci sta guadagnando alla grande. Sono sicura che dopo questo video ne sfornerà uno anche peggiore studiato appositamente ;)

      Elimina
    3. Purtroppo lo penso anche io. Non so se ti è capitato di vedere altri video di questo tizietto, io - ad onor del vero - ho cercato il suo canale e me ne sono vista altri 2 per capire che genere di video fa. Credimi che è assolutamente indicativo che io abbia trovato il video "Puttanella Duty" meno offensivo, dopo averli visti! Questo qui denigra la gente, chiama la gente di colore "negro", fa delle donne un dipinto orribile e le oggettizza tantissimo, davvero ha fatto anche di peggio. Infatti mi sono chiesta com'è che non gli abbiano ancora chiuso il canale, c'è dell'incitamento all'odio e alla discriminazione razziale nei suoi contenuti. Ora dico, a me i video con le canzoni protette da copyright li tolgono, a lui questa robaccia la lasciano, quale sarà il motivo? C'è bisogno che lo dica? XDD

      Elimina
    4. Si sono andata a vedermi gli altri perchè io prima non lo conoscevo proprio. La penso esattamente come te...mah... Lui punta proprio sul trash solo che risulta molto offensivo e questo non va bene. La comicità non può essere questa, continuo a rimpiangere l'ironia di altri youtuber come per esempio willwoosh che riusciva e riesce ad essere simpatico anche senza per forza essere volgare e senza offendere nessuno (nonostante molto spesso prenda in esame stereotipi e categorie di persone specifiche).

      Elimina
    5. Sì con willwosh non c'è proprio paragone, ma neanche con tanti altri. Metti un esempio Claudio Di Biagio, Matteo Bruno, tutti quelli che hanno partecipato a freaks e prima facevano video comici, oppure yotobi, i pantellas e un sacco di altri. Fanno ridere trattando argomenti leggeri ma anche i più seri, quello che cambia è l'approccio che non è mai dispregiativo ma caricaturale. Questo qui invece vuole guadagnare sugli insulti alla gente. Ma tanto si dice che il Karma è uno stronzo, arriverà anche per lui il tipo di turno che gli farà le parodie sfottendolo sul tubo, e quel giorno metterò il video tra i preferiti XD

      Elimina
  3. avevo visto questo video e sono del parere che entrambi le parti hanno torto.
    Ha partecipato anche una youtubers abbastanza conosciuta che fa video sul make up, cioè scusa il termine ma è come se si prendesse da sola per "puttanella"
    Prima mi sa che dovremmo essere noi a riconsiderarci.
    Con questo non approvo assolutamente il video che ha caricato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono dell'idea che a riconsiderarsi debba essere proprio la Cindina diamole pure un nome, la conosciamo tutti visto che s'è sforzata tanto per far sì che fosse così, apparendo dappertutto, anche in video come questi pur di far fama. E oltre a lei, le altre ragazze che hanno preso parte a questa sceneggiata. Io non mi sarei mai prestata e come me neanche tutte le ragazze che hanno messo su una piccola rivolta in questi giorni e ciò mi rende fiera. Fiera perché è la dimostrazione che per fortuna non siamo tutte uguali e che nonostante ci siano donne che non tengono alla loro dignità svendendola per visualizzazioni, fama, guadagni.. ci sono anche quelle che non si svendono e che hanno bene in mente ciò che vuol dire esser Donna.
      Quindi non mi trovi d'accordo sul "dobbiamo riconsiderarci". Penso che "DEBBANO" LORO riconsiderarsi ;)

      Elimina
  4. Ho letto varie polemiche a riguardo come anche l'articolo di Marty ed ora il tuo. Fortunatamente ancora non ho visto il video in questione e sinceramente preferisco non vederlo. Volevo girare un video da caricare sul mio canale (vuoto XD) per salutare un po' di persone che mi seguono, ma devo dire che la realtà di youtube mi spaventa non poco! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: se non hai particolari problemi di spam, elimina il captcha. Ho scritto un tutorial a riguardo! xD

      Elimina
    2. Fai bene a non vederlo proprio per ciò che dicevamo anche con Martina poco più su. Ogni visualizzazione sono introiti che entrano nelle sue tasche e ne ha già ricevuti troppi. Capisco anche il tuo diffidare da youtube. Anche a me viene spessissimo voglia di fare un video e caricarlo, anche solo per giocare, per parlare "a voce" ed esprimermi ancora più liberamente. Ma poi sai cosa? Mi viene la paranoia perché la gente sul tubo è sempre peggio, pessimi, e questo tizio per altro ne è un esempio lampante. Come faccio a mettermi con la mia faccia su una piattaforma di quelle dimensioni se poi c'è gente del genere che fa ciò che fa? Il passo dalla libera espressione al libero sputtanamento è corto insomma!
      Ps. non sapevo di avere il captcha, rimedio subito, grazie!

      Elimina
  5. Ho visto quel video e non l'ho trovato assolutamente ironica. Mi ha messo nervoso e tristezza addosso -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sei l'unica Cristina, mi sa che tra il restare basite e l'arrabbiarsi, tutte abbiamo avuto più o meno la stessa reazione, parlavamo proprio di questo con Marty (Beauty&Kabuki) !

      Elimina

Colei che scrive

La mia foto
Hello there! Mi chiamo Veronica, ho 23 anni e sono una studentessa di Mediazione Linguistica col sogno di diventare un'interprete. Oltre alle lingue tra le mie passioni c'è molto altro come la cosmesi, il web-design e la grafica digitale, i telefilm e il cinema. Una curiosità divertente su di me? Quando mi arrabbio comincio a borbottare.. in inglese!

Contact Me!

Se sei una compagnia o un sito web e vorresti inviarmi informazioni, comunicati stampa e notizie o vorresti che testassi / recensissi i tuoi prodotti, non esitare a contattarmi all'indirizzo: berenyke89@gmail.com
If you are a company or website and would like to send me info, press releases, news or have me testing / reviewing some of your products, please feel free to contact me at: berenyke89@gmail.com

Chiunque volesse contattarmi per chiedermi qualcosa riguardo il blog ed i miei post o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere può farlo allo stesso indirizzo, sarò felice di rispondervi ;-)
If you feel like contacting me to ask about the blog or my posts, or just want to do some chitchatting with me, please feel free to contact me at the same mail address and I'll be glad to answer your e-mails ;-)

Search

Lettori Fissi

Visualizzazioni

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin
Powered by Blogger.

I'm a Blogger