lunedì 23 gennaio 2012

Fix&Matte Translucent Loose Powder Essence VS Mineral Booster E.l.f.


Eccomi qui finalmente a parlarvi di questa chiacchieratissima cipria pseudo-hd, pseudo-minerale di essence. Ho voluto aspettare un po' a fare questa review perché al primo impatto non ero riuscita a trovare differenze sostanziali con altre ciprie minerali che sto usando.

Premetto che la mia esperienza precedente riguarda la cipria minerale Mineral Booster di E.l.f., da tutti elogiata e amatissima, supportata da una - letteralmente - schiera di make up-addicted capitanate da fissate e adoratrici "osannanti" tipo.. me. Nonostante avessi ancora metà confezione di Booster elf (prodotto dalla durata infinita), più altri due contenitori di scorta nuovi nel mio box da make up di scorta (sì, ho un box scorte. Direte voi: perché? Beh non si sa mai un'apocalisse, l'arrivo degli zombie, la conquista della terra da parte degli alieni o simili... Ognuno ha i suoi timori, giustificatemi, siamo nel 2012!) la voglia di provare la cipria bianca, che ormai ogni casa cosmetica sta tirando fuori, mi ha persuasa a prendere questo prodotto e non ho potuto resistere (nonostante i miei viaggi avanti e indietro dallo stand alla cassa con conseguente sguardo perplesso della commessa). Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo al sodo!

FIX&MATTE Essence

Prezzo: 3.99€
Peso: 15,5g(anomalia sul sito che dichiara 12g)
Descrizioneopacizza e fissa per un finish perfetto! la soffice cipria viso trasparente, da applicare dopo il fondotinta, fissa il make-up e crea un fantastico effetto matt! i piccoli fori sulla parte superiore del maneggevole vasetto distribuiscono sul pennello la giusta quantità di prodotto, per un incarnato dal colore omogeneo, radioso e naturale. disponibile in una colorazione adatta a tutte le tonalità della pelle.

INCI: click
Voto: 8 =

Mineral Booster E.l.f.

Prezzo: 5,80€ la jar grande, 4€ la jar piccola
Peso: disponibili jar da 17,86g o da 4,82g
Descrizione: Aggiungi l'ultimo tocco al trucco con e.l.f. Mineral Booster con vitamine A ed E per una pelle visibilmente più setosa e liscia. Totalmente trasparente, ideale per ogni tipo di pelle, il Mineral Booster elimina l'effetto lucido e riduce la visibilità di rughe, imperfezioni e pori dilatati per un risultato ottimale. Applicalo da solo o dopo il Mineral Foundation o il Mineral Concealer per un look mat che dura tutto il giorno. 
INCI: click
Voto: 9


Bene. La Fix&Matte Essence fa quel che promette,si applica con un pennello kabuki esattamente come qualunque altra cipria minerale, ha un colore adatto a tutte le carnagioni e questo è assolutamente un punto a suo favore perchè non va ad aggiungere colore e quindi colorare troppo la pelle di chi magari ha un colorito molto chiaro. Devo dire che questa è la cosa che più mi piace di questa cipria oltre al fatto che da davvero un bell'effetto. I pori spariscono letteralmente, non sbianca ma uniforma benissimo il colore della pelle e si fonde bene col fondotinta, da un effetto perfettamente matte, mantiene il colore naturale della pelle, dura un bel po' (5ore sicure) e il finish è abbastanza setoso. Non mi è sembrato affatto che lucidasse la pelle, comincia a cedere soltanto dopo diverse ore, ma del resto qualsiasi prodotto in polvere che si metta sul viso finisce per fare quella fine e c'è da aggiungere che nessun prodotto andrebbe tenuto su per un'intera giornata. Per chi non ha provato nient'altro del genere insomma, per chi si avvicina adesso a questo genere di prodotti e vuole fare una prima prova e per chi non è interessato all'INCI è un ottimo prodotto.
Tra i maggiori contro c'è assolutamente la totale inadeguatezza del contenitore. I fori hanno una disposizione sbagliata, non sono concentrati verso il centro ma si estendono troppo verso i lati e sono anche troppo grandi. Ciò fa sì che il prodotto si versi come una fontana non appena la jar prende qualche botta o se la si agita più di mezzo secondo o se la si inclina leggermente di più per fare uscire il prodotto. Non è proprio un prodotto da portare in borsa!! Altro contro: è svolazzantissima! non appena si apre il barattolo va da tutte le parti e se non faccio attenzione me la ritrovo ovunque. Insomma, in quanto all'aspetto praticità posso immaginare che i signori della Essence si siano concessi una pennica al momento della revisione di quel fattore lì. Che posso dire? Spero che abbia giovato alla loro bellezza!
Ultimo, ma non meno importante, contro è l' INCI poco roseo che vi invito vivamente a guardare e confrontare nei link che vi ho indicato per ognuna delle due, con gli ingredienti segnalati da Biodizionario: vedrete che molti degli ingredienti di Essence hanno un bollino rosso, a differenza di quelli di questa Booster che li ha quasi tutti verdi.

Ad ogni modo, nonostante i comunque tanti aspetti positivi, ad onor del vero bisogna dire che questa cipria non ha nulla a che vedere con la Mineral Booster di Elf che vince la sfida nonostante il mio amore incondizionato per la cipria bianca.

Parlando quindi della Mineral Booster E.l.f. parliamo fondamentalmente come tipologia dello stesso prodotto ma di qualità superiore.
Cosa ha in più? Partiamo dal fatto che ha un INCI decisamente più verde. Tutti gli ingredienti infatti sono segnalati col bollino verde da Biodizionario, fatta eccezione per due ingredienti con un pallino giallo, trattasi naturalmente di conservanti. Per il resto fa tutto ciò che fa Fix&Matte ma lo fa meglio.
I pro di questa cipria sono moltissimi: da quando la uso (settembre 2011) ho notato con infinito piacere che la mia pelle ringrazia. Nonostante usassi prima la cipria compatta Pure Skin (anche questa di Essence) che credevo mi soddisfacesse provocando molto meno la formazione di brufoli rispetto alle altre ciprie, ho dovuto provare la Booster per capire cosa le soddisfazioni in quest'ambito fossero davvero. Questa cipria assorbe davvero a dovere il sebo, non stimola la formazione di brufoli e non irrita nè infetta quelli già presenti nè aggrava in alcun modo gli altri problemi della pelle tendendo anzi a mascherarli abbastanza bene grazie al suo effetto "riempitivo" e soprattutto dura all'infinito sul viso (a fine giornata è assolutamente intatta, incredibile).. ma anche nel barattolo! Basti pensare che nonostante la abbia dallo scorso Settembre, ho ancora quasi mezzo barattolo di prodotto da consumare.
E' disponibile in più colorazioni, compresa la Sheer, vale a dire quella trasparente, ma non si tratta di una cipria bianca, bensì di un beige molto chiaro che va benissimo per tutti i sottotoni. Quella che ho io è proprio la Sheer che ho potuto constatare non essere proprio del tutto trasparente. Essa aggiunge leggermente un pizzico di colore se il colorito di partenza è chiaro, ma va a fondersi perfettamente con la carnagione, non provocando strani effetti di contrasto col sottotono. E' probabilmente a questo che la definizione "sheer" si riferisce.
Diciamo che questo è l'unico contro che io sia riuscita a trovare a questo prodotto perché per il resto mi ha soddisfatta in ogni aspetto. Non da problemi alla pelle, è capace di reggere anche oltre le 12h, la texture setosa lascia la pelle liscissima e senza imperfezioni, la polvere è impalpabile e delicatissima ma ciononostante non svolazza da nessuna parte quando la si apre ed il contenitore è davvero comodissimo e, nella versione grande, ha le dimensioni perfette per far ruotare il kabuki dentro al tappo senza impazzire o buttar fuori prodotto, si stende in un attimo e ne basta veramente pochissima. Insomma promossa a pieni voti.

Nonostante tutto non mi sento di bocciare neppure la Fix&Matte, anche se la consiglio sicuramente soprattutto per le serate o le occasioni particolari perché da un effetto un po' "cinematografico" molto carino specie per le foto. Qualcuno dice che dia un effetto finto, ma a me non è affatto sembrato così. Mi è sembrato che ogni imperfezione sparisse comunque lasciando la pelle davvero bella (mi sembrava di avere il viso di una quattordicenne "indossandola"), e se alla fine l'inci non è proprio fantastico poco importa se non la si usa tutti i giorni, cosa che comunque io ho fatto per quasi un mese per provarla, senza riscontrare però alcun problema, ma dal momento che non si sa mai tornerò presto a quella elf che mi soddisfa di più in quanto a tenuta.
Un'ultima cosa che vorrei aggiungere è che ho avuto l'impressione che quella E.l.f. fissasse maggiormente il trucco che con quella Essence viene via più facilmente se ci si tocca il viso.

Vi segnalo per chi cercasse un prodotto simile alla Fix&Matte di essence, le ciprie matte e hollowood di Neve Cosmetics, che non ho avuto purtroppo occasione di provare ma di cui ho letto recensioni positive. Se qualcuna conoscesse qualche altra alternativa la posti pure tra i commenti e provvederò ad aggiornare il post appena possibile!

Vi ringrazio per la pazienza se siete arrivati fino a qui, sono consapevole d'essere prolissa! Prometto che cercherò di darmi una regolata nei prossimi post, ma volevo essere quanto più esaustiva possibile! Detto ciò vi bacio e ci sentiamo al prossimo post! ;-)

4 commenti:

  1. Condividio in pieno...anche io ho entrambe e mi trovo benissimo con la mineral booster..(ho anche due confezioni di scorta..ehmmm...sia la sheer che la tinted,ma quest'ultima la uso soprattutto in estate con l'abbronzatura..ed è perfetta)!!!Quella della essence, come ho scritto anche io in un post, la trovo un pò troppo farinosa..(non ho trovato un termine più appropriato per far capire cosa intendevo..)ma nonostante ciò, ogni tanto la uso..soprattutto quando uso i pigmenti scuri per gli occhi e non voglio sporcarmi tutta la faccia..!!Quindi dose massiccia sotto l'occhio..o meglio sugli zigomi..e poi spolvero via tutto quando ho finito di truccare l'occhio..!!!!Questa recensione/confronto...mi è piaciuta tantissimo..!!!!Un bacio forteeeee

    RispondiElimina
  2. Sì Manu hai pienamente ragione! E' farinosa! Però applicandone poca io riesco a trovarmici comunque bene! poi è comoda proprio per l'utilizzo che dici tu.. si spennella via più facilmente, però va spennellata via proprio bene, perchè magari non ce ne si rende conto, ma con le luci artificiali o con quel maledetto del flash sembra che abbiamo delle enormi borse bianche sotto gli occhi! XD Mi è successo una volta che avevo tolto male la booster in eccesso.. vedendo le foto mi è presa male! XD

    RispondiElimina
  3. Veroooo...un piccolo riconoscimento per te sul mio blog!!!!smackkkkkk

    RispondiElimina
  4. CIAOOO! ho un premio per nel nel mio blog :D

    RispondiElimina

Colei che scrive

La mia foto
Hello there! Mi chiamo Veronica, ho 23 anni e sono una studentessa di Mediazione Linguistica col sogno di diventare un'interprete. Oltre alle lingue tra le mie passioni c'è molto altro come la cosmesi, il web-design e la grafica digitale, i telefilm e il cinema. Una curiosità divertente su di me? Quando mi arrabbio comincio a borbottare.. in inglese!

Contact Me!

Se sei una compagnia o un sito web e vorresti inviarmi informazioni, comunicati stampa e notizie o vorresti che testassi / recensissi i tuoi prodotti, non esitare a contattarmi all'indirizzo: berenyke89@gmail.com
If you are a company or website and would like to send me info, press releases, news or have me testing / reviewing some of your products, please feel free to contact me at: berenyke89@gmail.com

Chiunque volesse contattarmi per chiedermi qualcosa riguardo il blog ed i miei post o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere può farlo allo stesso indirizzo, sarò felice di rispondervi ;-)
If you feel like contacting me to ask about the blog or my posts, or just want to do some chitchatting with me, please feel free to contact me at the same mail address and I'll be glad to answer your e-mails ;-)

Search

Lettori Fissi

Visualizzazioni

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin
Powered by Blogger.

I'm a Blogger